Il mio Shop - spedizione gratuita in Italia

Che cos'è SerEmiLe

SerRemiLe è uno spazio fisico
E' uno spazio progettuale 
E' uno spazio narrativo
E' uno spazio creativo

E' uno spazio temporale

SerEmiLe è uno spazio fisico nel quale ritagliarmi del tempo per me stessa, per ricominciare a far andare veloci le mani e lento il cuore. Ne ho avuto bisogno appena è nata la mia terza bambina, avuta dopo appena 4 anni dal primo. E' bello essere una mamma, ma io avevo bisogno di un'isola in cui concentrarmi anche su me stessa, sulle mie passioni. Ho occupato "abusivamente" parte dello studio del mio compagno, in una parte della nostra casa. Lavoriamo da casa, ebbene sì.

Con una scrivania, qualche pezza di feltro, bottoni e tanti libri intorno ho ripreso possesso di quella parte di me che sembrava sotterrata sotto i pannolini, i giocattoli, i pianti, le malattie, le risate, le parole, i litigi e gli impegni che mi portano i miei bambini. Ho iniziato a cucire dapprima oggetti e accessori per le mie bambine, poi piano piano anche supporti educativi. Per ultimo è nato il mio grande progetto: giochi che crescono con il tuo bambino, leggeri, compatti perché siano facilmente trasportabili, ecofriendly perché sono in feltro lana al 96%, e personali perché puoi scegliere il colore e applicare il nome del tuo bambino. Sono giochi per sviluppare in modo graduale i concetti di colore, numero e lettera. Da qui è nato SerEmiLe Handmade

SerEmiLe mi ha ridato una Paola forte e piena di energia. Con una voglia matta di raccontare cosa le sta succedendo mentre cresce con i suoi bambini. Piano piano ho iniziato a rimettere insieme i pezzi della mia prima vita, quando lavoravo nella cooperativa che avevo fondato insieme ad altre donne. Volevo  un lavoro su misura per me per continuare ad essere anche la mamma presente che sono sempre stata. Volevo un lavoro che mi permettesse di mettere al centro il racconto di noi, le belle parole, le belle immagini, la cura, la progressione della crescita, la possibilità di ascoltare, la necessità di darsi dei confini per essere felici. Anche a questo serve un lavoro. 

SerEmiLe è uno spazio progettuale. La mia formazione di educatrice alla creatività e la mia esperienza di mamma sono confluite nella possibilità di fornire ad altri genitori strumenti per fare esperienza con i loro bambini, oltre che sviluppare la parte ludica e narrativa, per regalare un tempo prezioso alla famiglia. Da qui la possibilità di individuare insieme dei progetti sui temi della creatività, della narrazione e della poesia sia individuali sia di gruppo, per genitori e per insegnanti di asili nido e scuole dell'infanzia, attraverso le mie Consulenze.

SerEmiLe è uno spazio narrativo dove trovare tempo per il racconto di se stessi, della propria esperienza di genitori e della poesia che i bambini ci raccontano. Anche attraverso lo studio di libri di letteratura per l'infanzia. Perché siamo essere sociali. Ma lo siamo perché raccontiamo la nostra vita, mentre accade. Per questo è nato il progetto Leggimi Bene: individuare per te un percorso e delle liste libri personalizzate, che ti siano di supporto in un momento particolare della tua esperienza di genitore. Inoltre ho aperto un canale YouTube in cui realizzo delle letture animate per bambini, ma recensisco anche questi libri in modo che tu possa scegliere quale è più indicato per l'acquisto. In alcuni video ti propongo delle riflessioni e delle attività per i tuoi bambini. 

SerEmiLe è uno spazio creativo per i miei bambini, nel quale trovano i materiali e la possibilità per creare in autonomia (più o meno). Sono inenarrabili le volte in cui nell'arco di una settimana li trovo a rovistare negli armadi e nei cassetti alla ricerca di qualche materiale da organizzare per inventare qualcosa. Lo racconterò ne Il Blog di SerEmiLe. Insieme a qualche indicazione che spero ti sia utile. 

SerEmiLe è uno spazio temporale abitato dal nome dei miei figli, che mi ricordano che si può essere tante vite in una sola e che la professione che scegliamo è l'unico modo che abbiamo per cambiare veramente il mondo. Allora mi sono detta che un bambino nasce davvero quando viene desiderato, prima ancora che sia concepito e prima ancora di nascere. Volevo un servizio per accompagnare le mamme durante la gravidanza. Un percorso fatto di esperienze, che permetta loro di narrare la nascita del loro bambino. Da qui 6 passi-coccole per mamme in attesa.

SerEmiLe è quindi dedicato ai miei bambini, che saranno uomini e donne prima che me ne renda veramente conto: Serafino, Emilia e Lea.