Oggi leggiamo “Il Natale di Pimpa”

Il Natale di Pimpa: perché averlo?

“Serafino, che dici questo libro della Pimpa lo metto nelle recensioni sul Natale?”
“Beh, mamma, che domande: la Pimpa è la Pimpa!”


Allora si va… perché non c’è nulla da dire: la Pimpa è la Pimpa. A maggior ragione se in questo cartonato ampio e quadrato sono inserite parti in tessuto (e non solo) tutte da toccare dalle mani curiose dei bambini 0-3 anni.
La Pimpa è indaffarata: è il suo primo Natale e ha davvero molte cose a cui pensare: addobbare casa, fare l’albero, preparare tante sorprese per i suoi amici.


La giacca di Armando, la sua cravatta, l’albero di Natale, la carta del pacchetto, la barba di Babbo Natale …diventano l’occasione per rendere concreto al bambino piccolo un momento dell’anno che richiede un grossissimo sforzo di immaginazione. Il Natale non è infatti un concetto immediato per il bambino sotto i 3 anni. La Pimpa con la sua poetica e simpatia e il suo inseparabile amico/papà Armando accompagnano quindi i bambini alla scoperta di alcuni concetti concreti del Natale.
Insomma, non si può dire di avere uno scaffale minimo senza includere la cagnolina più buffa e concreta della storia della letteratura per l’infanzia.

 

 

 

 

 

 

Pimpa ci riporta sempre a una dimensione di curiosità, di intraprendenza, di semplicità, di immaginazione… tipica del mondo dell’infanzia. La Pimpa è tutti i bambini che prendono voce e corpo in questo personaggio. Forse per questo motivo i bambini (e non solo) la amano così tanto.

Buona lettura! 💛

Autore Altan @archivioaltan @pimpa_official
Edizioni @francocosimopanini

Se vuoi acquistare il libro, vai qui (link Amazon Affiliato) 

Questa recensione è nata in collaborazione con Francesca di @leggi.amo_insieme per il nostro semi-calendario dell’Avvento.

____________________________________________________________

Questo articolo fa parte del mio progetto Leggimi Bene: la letteratura per l’infanzia su misura per te. Scopri qui

Se vuoi avere dei consigli a portata di mano, puoi sempre guardare le mie liste libri già pronte per te su tanti argomenti e divise per fascia d’età. Le trovi qui

Se vuoi un consiglio personalizzato, contattami qui.

Se sei un autore, un illustratore o una casa editrice e vorresti collaborare con me, scrivi una  mail a [email protected]

Potrebbero interessarti anche..

Menu