Leggimi bene

Paola Bongio artigiana del feltro lana, pedagogista ed educatrice

La narrativa per bambini su misura per te

La lettura come ponte di relazione tra te e il tuo bambino

Leggimi bene è il mio progetto per aiutarti a sviluppare nel tuo bambino il piacere della lettura già in età precoce, ossia già dalla gravidanza.

Ma perché mai dovremmo leggere libri ai nostri bambini?

L’orecchio del bambino si sviluppa già alla ventottesima settimana, quindi prima metteremo il nostro bambino in contatto con il suono e le parole, prima costruirai con lui un ponte di relazione.

La tua libreria personale

Costruiamo insieme lo scaffale libri giusto per te e il tuo bambino

Donare dei libri a un bambino sarà un regalo che lo accompagnerà per moltissimo tempo. Io posso aiutarti a capire quali sono i libri giusti per il tuo bambino a seconda della sua età o del suo bisogno di crescita, partendo dai suoi interessi e da quello che non gli interessa, dai suoi desideri e dalle sue passioni. Ma lo spingerò anche un pochino fori dalla sua comfort zone, in modo da proporgli anche qualcosa di nuovo e inaspettato.

Scegli la lista libri già pronta più adatta alle tue esigenze

Il piacere della lettura

Scelta di libri per te e il tuo bambino

Prima di tutto possiamo studiare assieme la routine di lettura. Il piacere della lettura non è innato, si sviluppa, si allena. Una routine di lettura serve per mettere il bambino nella condizione di sentirsi tranquillo, rassicurato e di poter godersi appieno il libro, le parole, i suoni e le immagini.

Posso darti dei suggerimenti per districarti nel mondo della letteratura per l’infanzia che è molto vasto e in continua evoluzione, dandoti quindi dei criteri cosicché tu possa scegliere i libri giusti per il tuo bambino.

Leggimi bene, narrativa per bambini su misura per te

Letture che accompagneranno il tuo bambino nella crescita

Liste libri e percorsi personalizzati

Scegliamo insieme la tua lista libri su misura: a tua disposizione una selezione in base a delle tematiche e differenziata per fasce d’età dalle quali puoi attingere in autonomia.

Potrò inoltre studiare per te delle liste libri specifiche sul tuo bambino, oppure potresti anche decidere di regalare dei libri per un evento speciale come un battesimo, una nascita o  un compleanno. Le liste possono essere pensate anche per gli adulti, per un regalo originale.

Altri prodotti e servizi personalizzati di SerEmiLe

Giochi fatti a mano e narrazione della gravidanza

Dalla mia esperienza di pedagogista, mamma ed educatrice alla creatività ho realizzato una serie di prodotti fatti a mano e rispettosi dell’ambiente per bambini da 0 a 6 anni, in modo che tu possa accompagnare il tuo bambino nella crescita.

Inoltre, ho voluto pensare a un percorso che dura 6 mesi per raccontare la gravidanza prima a te stessa, poi alla tua famiglia e infine al tuo bambino. 6 passi consiste in 6 esperienze che vivrai una volta al mese in modo sequenziale.

Percorsi individuali o di gruppo

Consulenze per famiglie e insegnanti

Per le famiglie ho pensato a una consulenza per individuare le letture che possano accompagnare il tuo bambino in un determinato momento della sua crescita. Le penseremo o per fascia d’età o per creare una sua libreria personale. Come? Organizzeremo un colloquio conoscitivo (anche online) in cui individuerò le caratteristiche del tuo bambino, il suo carattere, le sue parole e le sue fragilità. Ti proporrò un servizio di accompagnamento e una lista libri.

Per la struttura educativa, come asilo nido o scuola dell’infanzia, ho pensato a una consulenza per la creazione del Tuo Scaffale di Libri. Lo possiamo pensare per arco d’età o in base allo sviluppo delle competenze o, ancora, su tematiche specifiche che vuoi affrontare insieme ai bambini. Dopo un primo colloquio conoscitivo ti proporrò una lista libri con un servizio di accompagnamento nei successivi mesi per perfezionare questo progetto.

Consulenza personalizzata di Paola Bongio, artigiana, pedagogista e creatrice di SerEmiLe

Parla con me!

Contattami ora per ricevere la tua consulenza personalizzata.

Scritto per te.
Per vivere insieme al tuo bambino l’esperienza di crescita

Menu