Oggi leggiamo “Uno spuntino di Natale”

Oggi leggiamo uno dei miei libri preferiti sul natale. Si intitola Uno spuntino di Natale.

Dimentica la neve, la slitta, le renne, i regali… ti porto sui tetti di una città. Ci sono un gatto nero e un topolino. Non ci è dato sapere se siano amici da tempo o se si siano trovati lì per caso. Fatto sta che entrambi hanno fame e freddo.
Per prima cosa decidono che è ora di fare uno spuntino e come prima cosa il topo Fernando porta al gatto Filiberto un cappellino rosso con un pon pon bianco (ti ricorda qualcosa? Bene).
Scendono per i camini alla ricerca di una fetta di torta e un bicchiere di latte, con la promessa che sicuramente in quella notte le case ne sono tutte provviste.


Ma non va bene per nulla: trovano un cuoco che vuole trasformare il gatto in un ragù, un cane che non ha nessuna intenzione di dividere la sua cena, una coppia di bambini vivaci.


I due animali hanno sempre più fame e freddo, quando vedono sul tetto un vecchietto solo e triste, vestito di rosso. Il cappello in effetti è suo e in cambio della riconoscenza per averglielo riportato, invita Filiberto e Fernando a casa sua per una succulenta cena. In compagnia di “ometti, guance rosse e occhi scintillanti”.


Il libro si conclude così: una cena in rosso per Babbo Natale, gli elfi, un gatto e un topo.
Consigliato dai 6 anni in su. E’ una storia diversa sul Natale, pulita e semplice, ma di una bellezza imbarazzante. Anche la dedica dell’autrice “Alla mia sorellina Lili, che all’inizio ne ha viste parecchie”.

Buona lettura! 💛

Autore Magali Bonniol
Edizioni @babalibri

Se vuoi acquistare il libro, vai qui (link Amazon Affiliato) 

Questa recensione è nata in collaborazione con Francesca di @leggi.amo_insieme per il nostro semi-calendario dell’Avvento.

____________________________________________________________

Questo articolo fa parte del mio progetto Leggimi Bene: la letteratura per l’infanzia su misura per te. Scopri qui

Se vuoi avere dei consigli a portata di mano, puoi sempre guardare le mie liste libri già pronte per te su tanti argomenti e divise per fascia d’età. Le trovi qui

Se vuoi un consiglio personalizzato, contattami qui.

Se sei un autore, un illustratore o una casa editrice e vorresti collaborare con me, scrivi una  mail a [email protected]

Potrebbero interessarti anche..

Menu