Oggi leggiamo Natale nella stalla

Siamo a metà del mese di dicembre e a metà del semi-calendario dell’avvento in collaborazione con Francesca di Leggiamo insieme. Oggi ci presenta un albo illustrato che ci porta direttamente dentro la stalla dove più di 2000 anni fa un bambino nasceva in mezzo agli animali.

Quando un bambino si stringe in braccio alla sua mamma, quest’ultima non può far altro che coccolarlo e raccontargli una storia meravigliosa.

Questa è la storia di un Natale di tanti anni fa, in un paese lontano.
La storia della prima notte di Natale.

Tutti conosciamo la storia della nascita di Gesù, ma in questo piccolo capolavoro, l’autrice ce la presenta in una chiave più moderna grazie alle bellissime illustrazioni, nonostante il racconto sia datato 1961.

Ci sono due viandanti e un paesaggio buio, illuminato solo dal bianco della neve e dalla lanterna in mano all’uomo, che stanno cercando un riparo.

La donna è infreddolita ma per fortuna sulla strada trovano una stalla aperta, piena di animali.

Proprio quello che speravano, perché dove ci sono gli animali c’è calore e i due hanno bisogno di scaldarsi e riposarsi.

Ma il silenzio della notte viene interrotto dal pianto di un bambino appena nato tutte le stelle del firmamento si accendono e la stella più grande splende esattamente sulla stalla.

Alcuni pastori la vedono e si incamminano sui sentieri innevati per raggiungerla e non appena arrivano nei pressi della stalla uno spettacolo unico si presenta ai loro occhi, una piccola creatura straordinaria che contempleranno tutta la notte.

“𝐿𝑎 𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑏𝑟𝑖𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑜!”
“𝑁𝑜𝑛 𝑒𝑟𝑎 𝑚𝑎𝑖 𝑠𝑢𝑐𝑐𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛 𝑏𝑖𝑚𝑏𝑜 𝑣𝑒𝑛𝑖𝑠𝑠𝑒 𝑎𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑙𝑙𝑎.”

Il libro che non può assolutamente mancare nella libreria di casa… il calore di una narrazione senza uguali e la dolcezza di cui a Natale tutti abbiamo bisogno.

Casa editrice Il gioco di leggere
Testo Astrid Lindgren
Illustrazioni Lars Klinting

Se vuoi acquistare il libro, vai qui (link Amazon Affiliato) 

____________________________________________________________

Questo articolo fa parte del mio progetto Leggimi Bene: la letteratura per l’infanzia su misura per te. Scopri qui

Se vuoi avere dei consigli a portata di mano, puoi sempre guardare le mie liste libri già pronte per te su tanti argomenti e divise per fascia d’età. Le trovi qui

Se vuoi un consiglio personalizzato, contattami qui.

Se sei un autore, un illustratore o una casa editrice e vorresti collaborare con me, scrivi una  mail a [email protected] 

Potrebbero interessarti anche..

Menu