Oggi Leggiamo “Che disastro di Natale!”

Che disastro di Natale! è uno di quei libri che non possono certo mancare nel tuo scaffale dedicato al periodo più magico dell’anno.

E’ uno di quei classici Anni No! Gli elfi sbagliano il colore dei giocattoli, le richieste dei bambini sono irrealizzabili perché troppo complicate, e le renne? Beh le renne hanno deciso di partorire proprio la notte della Vigilia. Per Babbo Natale è troppo, come farà a consegnare in tempo i doni ai bambini?

Troverà grazie allo zoo vicino Emilio, un elefante gentile e buono. Ma un elefante che traina la slitta è una cosa più semplice a dirsi che a farsi. E’ goffo e vola a strattoni. Babbo Natale ad ogni casa cade e si strappa il vestito; i regali rotolano via, lui è pieno di lividi e … insomma, c’è bisogno di riposarsi. Però nell’atterrare Emilio inciampa e cade sulla slitta rompendola.


Un disastro in tutti i sensi.
I due piangono tristi e disperati fino a svegliare Luigi e Antonietta, i due bambini che vivono lì vicino. Rattoppano il vestito, rifocillano Emilio con il fieno dei conigli, e prestano un carretto a Babbo Natale, che non può arrendersi: manca ancora Lisa a cui consegnare il suo regalo.


Ma siccome è ormai l’alba, Lisa è sveglia e lo vede dalla finestra “Sei esattamente come ti immaginavo!”
Dopo averle consegnato il suo camioncino verde, a Babbo Natale e Emilio non resta che “arrendersi” all’evidenza: è un Natale perfetto, davvero perfetto.

Consigliato dai 6+ anni anche per apprezzare fino in fondo le stupende illustrazioni acquarellate di Bimba Landman che come sempre ci incanta e ci porta in luoghi appena accennati per lasciarci modo di mettere la nostra immaginazione a servizio della narrazione.

Buona lettura! 💛
Autore Sylvaine Nahas
Illustratore @bimbalandmann
Edizioni @arka_edizioni

Se vuoi acquistare il libro, vai qui (link Amazon Affiliato) 

Questa recensione è nata in collaborazione con Francesca di @leggi.amo_insieme per il nostro semi-calendario dell’Avvento.

____________________________________________________________

Questo articolo fa parte del mio progetto Leggimi Bene: la letteratura per l’infanzia su misura per te. Scopri qui

Se vuoi avere dei consigli a portata di mano, puoi sempre guardare le mie liste libri già pronte per te su tanti argomenti e divise per fascia d’età. Le trovi qui

Se vuoi un consiglio personalizzato, contattami qui.

Se sei un autore, un illustratore o una casa editrice e vorresti collaborare con me, scrivi una  mail a [email protected]

Potrebbero interessarti anche..

Menu