“Libretto o scherzetto?” – Libri da paura per bambini e ragazzi

Halloween ci mette direttamente in connessione con le nostre paure ma anche con riti e tradizioni che sono diventati ormai parte integrante del nostro quotidiano. Ecco allora questo titolo provocatorio “Libretto o scherzetto?” e i libri da paura per bambini e ragazzi che ho scelto.

Prima di partire con la carrellata di libri per Halloween voglio darti alcune indicazioni importanti:

  • scegli un luogo in cui ci sia luce soffusa, oppure se ce l’hai usa una lampada a tema Halloween oppure una candela
  • potresti creare uno spazio che ai bambini piace tantissimo: la tenda! Usa sedie come supporto e metti una o più coperte da usare come copertura
  • certo che parliamo di paura, ma non li terrorizzeremo! quindi i libri che scegli devono tenere conto di com’è il tuo bambino

Ora, in fondo ai libri per bimbi, trovi un consiglio di lettura anche per te! Spero ti piaccia. Al via qui la mia selezione di libri a tema Halloween.

Pronti, attenti, buh! – di e. Baguley e m. lindsay

Mezzanotte, è l’ora dei fantasmi! Anche Berto dovrebbe unirsi ai fantasmi più grandi per andare a infestare le foreste buie e i maestosi castelli. Ma ha paura del buio, dei lupi, dei serpenti, dei draghi e invece di un castello vorrebbe una casetta adatta a un fantasma piccolo come lui.

Età di lettura: da 3 anni.

Compralo qui 

Il castello dei fantasmi – di a. casalis e k. ross

Brrrrr! Che paura, questo castello pieno di fantasmi… e di streghe, orchi, armature, lupi, pipistrelli! Ma… sono tutti un po’ buffi, non fanno poi tanta paura, e che strani suoni, fanno! Basta toccare il fantasmino e sentirai la sua voce, o il vecchio orologio della torre e ascolterai il battito delle ore. E la porta, senti come cigola! Che lugubre risata, ha la terribile strega! In ogni pagina, quante sorprese nascoste dietro le finestrelle! Un libro da guardare e ascoltare, per scoprire, imparare, ridere e… giocare a spaventarsi!
Età di lettura: da 3 anni.
Compralo qui 

La zucca rotolantedi j. Wonders e d. Volpari

In una ventosa giornata d’autunno, Marla Piccola arriva di corsa giù per la collina urlando: «Aiuto! La mia zucca gigante sta rotolando via! Va avanti, rotolando e girando, e non vuole fermarsi! Fammi pensare, che cosa devo fare?»

Una bambina insegue la sua zucca gigante per tutta la città con un po’ di aiuto lungo il percorso. È la favola della buonanotte perfetta da leggere con da leggere insieme ai tuoi piccoli.

L’autrice adopera le strutture di frasi ricorrenti per attirare l’attenzione dei giovani ascoltatori e infondere fiducia ai primi lettori.

Età di lettura: da 4 anni.

Compralo qui

Voglio entrare in una storia di paura – di S. Taylor e J. Jullien

Voglio entrare in una storia di paura. Sei sicuro, Piccolo Mostro? Le storie di paura possono fare molta paura! Certo che sono sicuro! Va bene, allora. Cominciamo…
Età di lettura: da 4 anni.
Compralo qui 

 

Le streghe possono essere orribili o bellissime, preparare pozioni amare come il fiele o cucinare deliziosi manicaretti. Il loro pezzo forte sono magie e incantesimi, con cui ammaliano i bambini per attirarli nelle loro reti. Quali sono i trucchi per smascherarle?
Età di lettura: da 5 anni.
Compralo qui 
Della stessa collana hai anche questo e questo.

il fantasma del castello – di M. Lobe e N. Costa

Un fantasma si sente molto solo nel palazzo in cui vive. Decide perciò di affiggere un cartello con una richiesta di amicizia. Dopo alcuni tentativi arriva Balduino, un pittore un po’ vagabondo che si fa carico della richiesta e come prima cosa decide di dipingere dei cerchi rossi sulle fredde pareti del palazzo. Mentre l’artista si riposa, il fantasma aiutato dal cane e dal gatto del pittore, porta a termine l’opera, ma sfortunatamente cade nel secchio della pittura… Balduino riuscirà a riportarlo al colore originale con ripetuti lavaggi, ma adesso tantissimi animali vogliono essere pitturati con la pittura rossa. Mira Lobe invita quindi i piccoli lettori ad aiutare i quattro personaggi a completare il lavoro.
Età di lettura: da 5 anni.
Compralo qui 

Una zuppa cento per cento strega – di S. Quitterie e M. Le Huche

Cos’è che rende così forti, giganti, gentili e belli? La zuppa della strega Sgranocchia! Una Zuppa l00% Strega… E tutti quelli che dicono «Puah!» prima di aver assaggiato cambieranno idea… Buon appetito!
Età di lettura: da 5 anni.
Compralo qui 

Mostri, che paura! – di F. Sillani

I mostri sono dappertutto! Un bambino apre un armadio e si ritrova faccia a faccia con uno scheletro, un altro va a trovare una compagna e incappa in un perfido mago. Il più curioso si cala in un tunnel sotterraneo, quello avventuroso esplora una casa stregata… I mostri sono sempre là, in attesa, nel buio.
Età di lettura: da 5 anni.
Compralo qui 
Chi non ha avuto paura alcune notti? E succede che, qualche volta, delle strane creature notturne si nascondano dentro gli armadi e da lì ci spaventino. Questa storia ci insegnerà a scacciarle.
Età di lettura: da 5 anni.
Compralo qui 

Una gara alla scuola dei vampiri. Una storia in 5 minuti! – di f. sillani

Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve.
Età di lettura: da 6 anni.
Compralo qui 

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere – di B.  Cantini

Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi… Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?
Età di lettura: da 6 anni.
Compralo qui 

Tenebrossa – di J. Fromental e J. Jolivet

Scheletri che vacillano, ossa trafugate, una rossa creatura non identificata, ma qual è il pericolo che minaccia la tranquilla città di Tenebrossa? Fortunatamente, il famoso detective Sherloss Oss, armato di pipa e calcolatrice, conduce l’inchiesta. Sul retro della sovracoperta, un poster con lo scheletro per scoprire cosa sono il coccige, il perone o…l’astragalo!
Età di lettura: da 6 anni.
Compralo qui 

Amelia Fang e il ballo di mezzanotte –  di L. Ellen Anderson

Amelia adora: giocare ad Acchiappa Goblin e andare in giro con Spooky, la sua zucca domestica. Detesta: i cavoletti di Bruxelles e il Ballo di mezzanotte a cui sua madre tiene da morire. Ah, un’ultima cosa Amelia è un vampiro!
Età di lettura: da 7 anni.
Compralo qui 

 

Il libro delle storie di fantasmi – di R. Dahl e Q. Blake

“È un fatto singolare” osserva Roald Dahl, “ma nelle grandi storie di fantasmi il fantasma non c’è. O, se non altro, non si vede. Si vede però il risultato delle sue azioni. Ogni tanto potete avvertire un fruscio alle vostre spalle, o intravedere tracce fugaci della sua presenza…”. E infatti elusivi e imprevedibili sono i fantasmi tratteggiati dagli autori dei quattordici racconti scelti e qui riuniti da Dahl con mano maestra.

Età di lettura: da 10 anni.
Compralo qui 
____________________________________________________________________________
Che te ne pare dei miei libri da paura per bambini e ragazzi?
Ed ora il consiglio per te! E’ vero, è un libro per ragazzi, ma è talmente piacevole che lo consiglio anche agli adulti. Io l’ho letto anni fa e ne ho un bellissimo ricordo.

Il figlio del cimitero – di N. Gaiman e D. McKean

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale.

Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all’omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l’hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini.

Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male.

Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l’amicizia dei suoi simili, ma anche l’impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni…

Età di lettura: da 12 anni.

Compralo qui 

_______________________________________
Questo articolo è inserito nel mio servizio Leggimi bene – la narrativa per bambini su misura per te. Scoprilo qui
Hai visto che ci sono un sacco di liste libri a tema già pronte sullo shop? Perché le ho inserite? Per farti perdere meno tempo possibile a cercare, a controllare recensioni, a verificare gli acquisti. L’ho già fatto io per te. Le trovi tutte qui. E ci sono già quelle per i libri di Natale. Io ti ho avvisato!

Potrebbero interessarti anche..

Menu