Inserimento al nido sereno e sicuro: un ciclo di dirette con una collega pedagogista

Per parlare di inserimento al nido sereno e sicuro ho deciso di organizzare un ciclo di dirette con una collega pedagogista. Quindi oggi voglio presentarti Adriana : educatrice professionale e pedagogista, si occupa di bisogni educativi speciali e autismo. La sua arma segreta? La comunicazione efficace di Gordon.

Una volta avvenuta la connessione tra di noi sui social, ci siamo piaciute ed è nato questo progetto.

Lo abbiamo pensato come se fossero due chiacchiere tra pedagogiste su un tema molto caldo per le famiglie che si approssimano all’inserimento del proprio bambino al nido o alla scuola dell’infanzia.

Ma le nostre dirette sono indicate anche per tutti gli educatori che lavorano nei servizi prima infanzia, per ricevere strumenti concreti di accoglienza di genitori e bambini.

Per cui nel mese di settembre abbiamo organizzato alcune dirette su argomenti che interessano un inserimento sereno e sicuro.

Di cosa abbiamo parlato?

la prima diretta per un inserimento sereno e sicuro al nido: la fiducia

Nella prima diretta ci siamo occupate del fatto che il momento dell’inserimento al nido o alla scuola dell’infanzia è un evento molto importante che accomuna tre protagonisti : il bambino, l’educatore ed il genitore.
È una fase delicata perché implica il passaggio dal nido familiare al contesto scuola, è il primo momento in cui sia il genitore sia il bambino prendono le distanze basandosi su un patto educativo che implica fiducia reciproca. Abbiamo parlato di:
– i 3 attori (bambino, famiglia, educatori)
– la formazione specifica degli educatori prima infanzia
– il patto educativo tra famiglia e servizio educativo
– uno strumento concerto per generare continuità tra asilo nido e casa: il cestino dell’ambientamento

Per recuperare la nostra diretta vai qui

la seconda diretta sull’inserimento: l’ A.B.C.

Il momento del distacco e del ricongiungimento sono fondamentali per la buona riuscita dell’inserimento e per trasmettere serenità al piccolo. Nulla va lasciato al caso, ma ogni azione va affrontata con cura. Può capitare che il bambino pianga perché non vuole lasciare il genitore e allo stesso tempo sia arrabbiato nel momento del ricongiungimento.

In questa diretta abbiamo parlato di:
– il momento del distacco e del ricongiungimento
– l’importanza del rituale: qualche esempio pratico
– A.B.C.: abbraccio, bacio, ciao

E poi tre libri:
“A più tardi” ed. Babalibri l’importanza del salutarsi bene al mattino e al pomeriggio + la scansione di una giornata di asilo. Lo trovi qui (link affiliato)
“Ollie e l’orso vanno a scuola” ed. Nord – Sud Salani Editore sentirsi capaci di vivere questa esperienza + il gruppo come motore di esperienza. Lo trovi qui (link affiliato)
“Grazie Maestro!” ed. Nord – Sud Salani Editore il maestro come facilitatore per conoscere, consolidare e saper raccontare le esperienze + dalla dipendenza all’autonomia. Lo trovi qui (link affiliato)

Ti ricordo che trovi qui le liste libri già pronte proprio su questa tematica dell’inserimento al nido e alla scuola dell’infanzia che contengono 10 titoli l’una e che sono divise per fasce d’età.

Per recuperare la nostra diretta vai qui

la terza diretta: no stress

L’inserimento non riguarda solo il bambino ma anche il genitore in modo particolare in questo momento. Spesso si ha voglia di sapere cosa fa il bambino in ogni singolo momento in cui è lontano da noi oppure ci si sente in colpa per averlo lasciato in mano a degli “estranei”.

Il sentimento dell’ansia è anche lo stress accomuna molti genitori in questa fase. Ne parleremo insieme e vi offriremo 10 preziosi mantra che daranno risposta ad ogni vostra domanda e placheranno l’ansia.

Abbiamo parlato di comunicazione tra genitori ed educatori, di possibili motivi che creano ansia nelle famiglie e di come stabilire modi e tempi per raccontare la giornata al nido

Ti abbiamo presentato alcune carte del nostri mantra x gestire l’ansia.

Trovi il PDF “I 10 mantra per gestire l’ansia” qui.

Scaricalo, ritaglia le carte, appendile in macchina, sul frigorifero, nella tua agenda o dove vuoi!

Per recuperare la nostra diretta vai qui

 

Al termine di questo ciclo di appuntamenti io e Adriana ci auguriamo di esserti state di aiuto per vivere al meglio questa bellissima e delicata fase della vita del tuo bambino e tua.

_________________________________________________________

Questo ciclo di dirette fa parte del mio lavoro di pedagogista e in particolare delle consulenze genitoriali e delle supervisioni educative per le strutture educative. Se vuoi saperne di più, contattami via mail a [email protected] oppure direttamente qui.

Potrebbero interessarti anche..

Menu