Festa dei nonni e libri da leggere con loro

Festa dei nonni e libri da leggere con loro. Ma da cosa deriva questa festa? Perché proprio il 2 ottobre e come mai dovremmo leggere qualcosa anche in questa occasione?

Io ho un ricordo molto molto vivido dei miei nonni, che sono morti quando ero abbastanza grande da regalarmi un bagaglio di emozioni e di episodi vissuti insieme; ho nelle narici il profumo della crema Cera di Cupra e del rossetto rosso della mia nonna; ricordo il “viscido” della brillantina del mio bellissimo nonno napoletano che dedicava un sacco di tempo a farsi la barba e a pettinarsi capelli e baffetti; so con precisione cosa volessero dire gli occhi dell’altro mio nonno molto più anziano e lo cerco ancora oggi alla stessa finestra a cui era sempre appostato.

Quando ero piccola in Italia non si festeggiava ancora la Festa dei Nonni, istituita solo nel 2005. La data del 2 ottobre è stata scelta perché coincide con la festività cattolica degli Angeli Custodi e a me piace ricordare che sia da vivi sia da morti i nostri nonni sono i nostri primi angeli custodi. Me ne sento protetta, mi sento benevolmente osservata e in qualche modo so che sono chi sono anche grazie a loro.

Per questo sono felice che i miei bambini possano vivere una festa con i loro nonni per ricordarsi a vicenda di quanto si vogliono bene. Certo, questo vale tutti i giorni, ma suvvia… chi non è felice di ricevere un pensiero speciale in un giorno speciale?

Ho selezionato qualche albo illustrato. Spero che la mia selezione ti possa servire da traccia per fare un regalo ai nonni dei tuoi bambini. O addirittura ai tuoi stessi nonni.

In punta di piedi di C. Schneider e H. Pinel – ed. orecchio acerbo 

festa dei nonni e libri

In punta di piedi, il cuore che batte, Bernardo e Clara si tuffano nella notte. Lei fluida, lui leggero attraversano il corridoio nero.

Questo non è espressamente un libro sui nonni, ma sul coraggio dei bambini di superare la paura del buio e sulla loro curiosità. Ho voluto inserirlo in questa selezione però perché questi due bimbi vivono con i loro nonni che sono due tipi davvero particolari e abitano con animali esotici di ogni tipo (tigri, elefanti, serpenti…). Una storia che farà sicuramente ricordare ai nostri bambini di quanta magia possa essere abitato SOLO il mondo dei nonni. Ed è per questo che te lo segnalo come primo della lista!

Età di lettura: da 3 anni.

Compralo qui 

Il grande libro dei nonni. Consigli, idee e attività da condividere con i bambini di A. Pomilio – ed San paolo

festa dei nonni e libri

Un manuale, un ricettario, un album dei ricordi di famiglia: un libro magico da personalizzare e da sfogliare con i nipoti. Immaginate un solo libro in cui trovare le più preziose foto di famiglia e la ricetta della torta “mitica- della nonna, ma anche qualche fantastica idea di lavoretti da fare nei giorni di pioggia, o consigli su come organizzare le vacanze coi nipoti: tutto questo è il Grande Libro dei Nonni, un volume dal formato piacevole da conservare per sempre nella libreria e consultare quando serve. Un libro speciale da acquistare e da regalare. Ricco di curiosità e informazioni utili per stare sempre meglio con i bambini, tra le sue pagine può anche custodire ricordi meravigliosi, foto, annotazioni che permettono di renderlo unico.

Compralo qui 

Cuore di nonno di I. Trevisan e E. Lorenzi – ed. sassi 

festa dei nonni e libri

Ogni storia nasce da un cuore. Come dal cuore di un nonno e di un nipotino, nel cuore di una piccola casina, lassù, nel cuore delle montagne. Una favola illustrata dedicata all’amore che lega i cuori dei nonni e dei nipoti di oggi e di domani.

Età di lettura: da 5 anni.

Compralo qui 

Una giornata speciale di E. Bussolati – ed. Lapis

festa dei nonni e libri

È piena di piccoli avvenimenti una giornata trascorsa con la nonna, tra giochi, disegni, un pranzetto sopraffino, lo zucchero filato e un simpatico imprevisto! La giornata di una bimba e della sua nonna mentre la mamma è impegnata col fratellino più piccolo.

Età di lettura: da 3 anni.

Compralo qui

Bimbo baffone di A. Cimatoribus e Patacrua – ed. logos

festa dei nonni e libri

Tratto da un racconto tradizionale della Mongolia, è la storia di due vecchietti che vogliono avere un figlio a tutti i costi: come andrà a finire? Prima se lo costruiscono di legno, poi lo assemblano con la stoffa… Alla fine pensano di aver trovato quello che cercavano.. ma ha i baffi!

Età di lettura: dai 4 anni

Compralo qui 

Sempreverde. Il segreto di nonno Teodoro di I. Guarducci – ed. fatatrac

festa dei nonni e libri

Il signor Osvaldo e il signor Teodoro sono nati lo stesso giorno ed hanno ormai una certa età, ma mentre Osvaldo porta con fatica il peso dei suoi anni, Teodoro pare avere un segreto: una strana forma di vitalità, salute e gioia interiore che lo porta ancora a “sorridere alle nuvole” e ad avere un cuore fresco e verde come quello di un bambino. Quale sarà il segreto di Teodoro? Osvaldo lo osserva e segue ovunque (su e giù per montagne appuntite, in strani tornei sportivi, alla ricerca di cibi prelibati…), gli pare di non riuscire a carpire quel mistero inspiegabile; solo dopo giorni di vicinanza forzata, all’improvviso, Osvaldo si accorge che anche in lui qualcosa sta cambiando.

Età di lettura: da 4 anni.

Compralo qui

Luca va a casa dei nonni di P. oud  ed. Clavis

festa dei nonni e libri

Un libro illustrato che racconta quanto è piacevole trascorrere del tempo con i nonni. E che il letto dei nonni può essere morbido e caldo come quello di casa.

Età di lettura: da 2 anni.

Compralo qui 

_________________________________________________________________________

Questo articolo fa parte del mio servizio Leggimi Bene, la narrativa per bambini su misura per te. Scoprilo qui.

Se vuoi un consiglio personalizzato oppure una consulenza su un tema che ti sta particolarmente a cuore, contattami qui.

Se sei un’educatrice di asilo nido o di scuola materna e ti piacerebbe costruire insieme a me un progetto sulla narrativa per il personale oppure per i genitori della tua struttura, contattami qui.

 

Potrebbero interessarti anche..

Menu