DI FELICITà, DONO E SORPRESA E DI LIBRI PER BAMBINI

Di felicità, di dono e sorpresa e di libri per bambini… cioè? In questo articolo proseguo a raccontarti del progetto che da qualche settimana ho iniziato con i bambini della scuola dell’infanzia di Vergiate che mette insieme emozioni e libri. Te ne ho già parlato qui.
Sai già quindi che non mi sto occupando solo di selezionare dei libri che i bambini possano leggere insieme alle loro educatrici, ma anche di realizzare delle letture animate.

Oggi parliamo della seconda emozione che hanno affrontato nel loro percorso, ossia la felicità. Intesa però anche come sorpresa, come dono verso gli altri. Questi sono i libri che ho selezionato per loro.

Il libro delle cose belle – di H. parvier e S. Bravi – Ed. Clichy

Di felicità, dono e sorpresa e di libri per bambini

Quando ci sentiamo un po’ giù, abbracciamo la mamma e pensiamo a cose belle, le piccole cose che ci piacciono tanto, come una coccinella che si posa sulla mano, quando mangiamo patatine fritte, o come il topino dei denti che ci lascia un regalo sul comodino. Queste sono le piccole gioie della vita che ci rendono tanto felici!

Età di lettura: da 3 anni.

Puoi acquistarlo qui.

le scatole di felicità – di C. Norac e C. K. Dubois  – Ed. Babalibri

Di felicità, dono e sorpresa e di libri per bambini

Lola, come regalo, ha voluto due scatole, una grande e una piccola. Le ha chiamate le sue “scatole di felicità”: quella piccola per le piccole felicità e quella grande per le grandi felicità! «Che stupidaggine» dice suo fratello Teo. Prima di dormire, Lola inizia a riordinare le felicità: il vecchio orsetto Alfonso, piccola o grande felicità? Grande! La collezione di conchiglie? Piena di piccole felicità. La cartolina con la scimmia del suo amico Simone? Certamente una grande felicità! Il giorno dopo, Luca e la sua banda di bulletti iniziano a prenderla in giro: «Ehi Lola, tuo fratello ci ha detto tutto delle tue stupide scatole!». Lola ce l’ha con Teo, il traditore, e non lo perdonerà fino a quando…

Età di lettura: da 4 anni.

Puoi acquistarlo qui.

il regalo – di B. Gill – Ed. Corraini

Di felicità, dono e sorpresa e di libri per bambini

Che cosa ci sarà mai in quel pacchetto con un nastro rosso acceso, scoperto per caso seminascosto sulla mensola nell’armadio, dietro a un vecchio cappello, qualche scatola di cartone e un paio di grandi pedule da montagna? Mancano soltanto due settimane al compleanno di Arturo, non può che essere una sorpresa per lui. Questo racconto di Bob Gill oltrepassa la cornice del libro, suggerendo un infinito elenco di possibili regali avvolti in quella luccicante carta a stelle. Senza svelare il mistero, il nuovo libro di Bob Gill è una raccolta di sorprese, reali e di fantasia al tempo stesso, che lasciano spazio all’immaginazione per essere completate dai desideri di ogni lettore, fino al lieto fine dell’ultima pagina.

Età di lettura: da 5 anni.

Puoi acquistarlo qui.

Un mare di tristezza – di A. Iudica, C. Vignocchi, S. Borando – Ed. Minibombo

Di felicità, dono e sorpresa e di libri per bambini

Un giorno in fondo al mare un pesciolino si sentiva triste e sconsolato. Decise allora di fare una bella nuotata per tirarsi su il morale. Un libro per affrontare la tristezza.

Età di lettura: da 3 anni.

Puoi acquistarlo qui.

 

Questo poi è il libro che abbiamo scelto per la lettura animata sul tema della felicità, del dono e della sorpresa.

Leggi qui come è andata e qui la recensione completa.

il venditore di felicità – di D. Calì e M. Somà – Ed. Kite

Di felicità, dono e sorpresa e di libri per bambini

Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli, tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo e allora la verità si rivela. La felicità non si può vendere né comprare. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose?

Età di lettura: da 5 anni.

Puoi acquistarlo qui.

 

Questo articolo fa parte del mio servizio Leggimi bene. Puoi scoprirlo qui.

Potrebbero interessarti anche..

Menu