Calendario dell’avvento – La mia proposta

Natale sta arrivando, Natale sta arrivando… Din Don Din Don!

Come accompagnare i nostri bambini, ma anche noi, attraverso un ‘esperienza di crescita lunga 24 passi? Certo non farcendoli di dolcetti o buttando lì una serie di attività che potrebbero richiedere un sacco di tempo con risultati frustranti per lui. Ma anche per noi. Ecco allora la mia proposta per un Calendario dell’avvento davvero speciale!

Diciamo la verità: sicuramente il mese di dicembre è caotico, pieno di impegni, si sente la pressione di essere pronti con un pensiero per amici e parenti e con le letterine di Babbo Natale dei nostri bambini, il tempo a disposizione è davvero poco. Considerando che magari, e dico magari, lavoriamo pure!

Ecco allora che ti vengo in aiuto io. Ti propongo un calendario dell’avvento che lo scorso anno ha avuto davvero successo. E’ stato l’occasione per le famiglie di creare un rituale all’interno della giornata con delle semplicissime attività da svolgere insieme (o da delegare a nonni e baby sitter).

Nello stesso tempo lavorerai sul concetto di tempo che trascorre (tanto astratto per i bambini più piccoli) con un gioco che li farà arrivare dritti dritti alla notte più magica dell’anno.

Non pensare a dover allestire il tuo salotto in un laboratorio artigianale in cui ti si appiccicheranno le dita al divano, il pavimento verrà cosparso di millemila glitter e con le forbici il tuo bambino tagliuzzerà le tende di casa. Nulla di tutto questo. Le attività che ho pensato sono di facile realizzazione e veloci. L’obiettivo di questa proposta è darti un tempo di relax e di esperienza da condividere insieme.

Inoltre, ho inserito in ogni calendario la proposta di libri a tema natale. Per i più piccoli sarà l’occasione di costruire uno scaffale dedicato. Per i più grandi di arricchirlo con libri che corrispondono ormai alla loro autonomia di lettura.

Calendario dell'avvento - La mia proposta

24 passi d’attesa: il calendario dell’avvento a tema libri

La mia proposta di calendario dell’Avvento è progettata per trascorrere i 24 giorni che portano al Natale attraverso:

  • 7 libri sul Natale adatti al tuo bambino
  • 12 attività semplici sui rituali del Natale, di facile realizzazione da chiunque
  • 5 dolcetti*

Attenzione: i dolcetti non sono inclusi! Sarai tu a sceglierli in base ai gusti del tuo bambino e a eventuali intolleranze.

Ma praticamente come funziona questo calendario dell’avvento?

Tu non devi fare nulla, devi solo comprarlo. Io poi penso a comprarti i libri, a preparare i materiali per singola attività (ad esclusione dei dolcetti), a stamparti le istruzioni per ognuna delle 12 attività, a impacchettare tutto e metterti la tag con il numero progressivo. Poi ti spedisco tutto a casa!

Insieme a questo avrai via mail il calendario delle attività giorno per giorno in modo che tu possa prepararti ed eventualmente recuperare del materiale che avrai a casa (es: forbici, colla, scoth…).

Tu devi: comprare i 5 dolcetti e quando ti arriverà il pacco dovrai inserirli nella bustina che comunque io avrò preparato per te. Inoltre, devi scegliere dove posizionare i 24 pacchetti in base alla tua casa, scegliendo magari uno spazio speciale dedicato a questo rituale quotidiano.

Calendario dell'avvento - La mia proposta

per quale età è indicato il calendario?

Per progettare la proposta di calendario dell’avvento ho individuato 3 fasce d’età,  per selezionare sia i libri giusti sia le attività. Lo trovi quindi in queste varianti:

  • 2/3 anni
  • 4/5 anni
  • 7/6 anni

Al momento dell’acquisto, nel check out inserisci il nome e l’età del tuo bambino, in modo che possa personalizzare ogni biglietto all’interno del pacchetto!

Bello! ma quanto tempo ci vuole ad avere questo calendario dell’avvento?

Ecco, siccome prepararti questo percorso richiede un pochino di tempo, gli ordini vanno fatti entro il 7 novembre. In più, riuscirò a realizzarne solo 10. Per cui se ti interessa, mi sa che ti devi affrettare!

Lo trovi qui

Se vuoi una ulteriore personalizzazione in base alle caratteristiche e alle competenze del tuo bambino, puoi prenotare una consulenza qui per parlarne e decidere come procedere. Ti avviso che potrebbe essere prevista una maggiorazione del prezzo che ti comunicherò nel caso in cui decidessimo di apportare delle modifiche.

__________________________________________________________________________

Questo articolo è inserito nel mio progetto Leggimi bene – la narrativa per bambini su misura per te. Scoprilo qui.

 

Potrebbero interessarti anche..

Menu