Un libro per bambini. Ti presento “Brie e le caccole”

Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con le caccole: le proprie o quelle dei propri figli. Ah, ecco.
Quindi, possiamo dare per scontato che l’argomento di questo album illustrato possa essere considerato universale. E che le caccole siano effettivamente argomento di discussione anche tra i bambini.
“Brie sta trasformando quelle cosette piccole, scure e un po’ appiccicose che abitano nel suo naso in tante piccole palline da guardare, arrotolare, schiacciare, spezzare, filare e trillare, ma soprattutto da lanciare”.
Qui siamo al primo aspetto di questo libro: non esiste nel bambino, almeno in età prescolare, una parte del suo corpo che non sia oggetto di curiosità, di esperienza diretta e di scoperta. Possiamo darlo per assodato?
Bene, ma arriva ad un certo punto la convenzione sociale che le caccole sono affare privato e tale sarebbe meglio che rimanessero. La mamma di Brie è infatti preoccupata che la stessa possa giocare con le caccole mentre sono dalla parrucchiera. E qui siamo al secondo aspetto: dalla scoperta di sé al rispetto delle norme della collettività e quindi alla graduale aderenza a un senso del pudore e del saper vivere insieme ad altri.
Ma come facciamo? Nel libro l’autrice trova l’espediente (tanto vicino al mondo dei bambini) di far comparire una zia che dona a Brie un cofanetto contenente dei fazzoletti da usare per le caccole, le lacrime e le briciole. Ecco l’elemento “magico” che fa da ponte tra le necessità del bambino e l’appartenenza al mondo. Oltretutto, si scopre che anche la mamma di Brie a suo tempo ne aveva ricevuto uno identico. In un passaggio di testimone e in una condivisione di “segreti, segretissimi”.
Ringrazio Catia Buselli per avermi mandato in regalo questo album ben costruito e di approccio educativo delicato e divertente. 💛
Edizioni @paesijunior

Se vuoi acquistare il libro, vai qui (link Amazon Affiliato) 

____________________________________________________________

Questo articolo fa parte del mio progetto Leggimi Bene: la letteratura per l’infanzia su misura per te. Scopri qui

Se vuoi avere dei consigli a portata di mano, puoi sempre guardare le mie liste libri già pronte per te su tanti argomenti e divise per fascia d’età. Le trovi qui

Se vuoi un consiglio personalizzato, contattami qui.

Se sei un autore, un illustratore o una casa editrice e vorresti collaborare con me, scrivi una  mail a [email protected]

Potrebbero interessarti anche..

Menu