Per un inserimento sereno e sicuro

Inserimento asilo nido e scuola materna: tema caldo, soprattutto per quelle famiglie che si approcciano per la prima volta a questa esperienza. Ma trovo che il momento degli inserimenti di nuovi bambini sia un momento delicato e importante anche per le strutture della prima infanzia, perché cambiano gli equilibri, bisogna sapersi attrezzare ogni anno anche con strategie che si adeguino ai bambini e alle famiglie.

Oggi voglio presentarti Adriana (@pedagogista_adriana): educatrice professionale e pedagogista, si occupa di bisogni educativi speciali e autismo. La sua arma segreta? La comunicazione efficace di Gordon.

Una volta avvenuta la connessione tra di noi sui social, ci siamo piaciute ed è nato questo progetto.

Lo abbiamo pensato come se fossero due chiacchiere tra pedagogiste su un tema molto caldo per le famiglie che si approssimano all’inserimento del proprio bambino al nido o alla scuola dell’infanzia.

Ma è indicato anche per tutti gli educatori che lavorano nei servizi prima infanzia, per ricevere strumenti concreti di accoglienza di genitori e bambini.

Quando e cosa? Inserimento asilo nido e scuola dell’infanzia 3 dirette per te

Ti proponiamo quindi 3 dirette (sul mio profilo Ig @progettoseremile) su 3 aspetti dell’inserimento che ci stanno particolarmente a cuore:

  • Martedì 30 agosto, ore 20.00: La fiducia. Chi sono i protagonisti dell’inserimento all’asilo nido e alla scuola materna? Quali sono i valori da condividere? Come si crea un patto educativo tra struttura e famiglia?

  • Martedì 6 settembre, ore 20.00: L’ABC del distacco e del ricongiungimento. Un buon distacco al mattino e un buon ricongiungimento al pomeriggio costituiscono i due momenti all’interno dei quali si snoda la giornata in struttura. Ti raccontiamo il rito dell’A.B.C. e ti daremo buoni suggerimenti di lettura.

  • Martedì 13 settembre, ore 20.00: No stress, no ansia. Per vivere serenamente i momenti di sconforto, di senso di colpa, di insicurezza rispetto alla tua scelta. Ti daremo i 10 mantra per placare l’ansia.

Tre momenti di confronto tra di noi e con te, in cui affronteremo un TEMA chiave su inserimento asilo nido e scuola dell’infanzia e ti daremo un SUGGERIMENTO PRATICO per accompagnarti in quella che siamo certe sarà una splendida avventura! 

Che fai, sei dei nostri?

Le dirette si tengono sul mio profilo IG. Seguimi qui per non perdere di vista le dirette e per restare aggiornata sui miei progetti e i miei consigli!

____________________________

Ne avevo già parlato anche qui 

Potrebbero interessarti anche..

Menu