Narrare l’arrivo del tuo bambino: storia di un mio 6 passi.

Ieri pomeriggio ho consegnato ad una mamma speciale un mio 6 passi, il mio percorso nascita per narrare l’arrivo di un bambino composto di  6 esperienze lungo l’arco di 6 mesi.

Valentina mi contatta quasi un anno fa. Mi dice: “Non ho nessuno che aspetta un bambino, ma appena qualche amica rimane incinta ti chiamo!” Va bene, dico io.

Poi mi chiama in estate e mi fa “Mio fratello e mia cognata aspettano un bambino! Voglio un tuo 6 passi. Ma aspetterei ancora un po’ per scaramanzia”. Va bene, dico io.

E finalmente a settembre mi chiama ancora e mi dice “Ci siamo finalmente! Ah…sono 2 gemelli!” Urca, penso io, che bel cambiamento!

Insomma, come è come non è, parte la progettazione del 6 passi. Io organizzo il colloquio esplorativo con Valentina nel quale il mio obiettivo è stabilire con lei i confini del regalo che vuole fare. Perché, vedi, questo è un mio progetto certo. Ma siccome lo penso per una coppia di genitori che non conosco e voglio farli felici oltre che fare felice Valentina, devo potermi affidare a lei. Tanto quanto lei si affida a me.

Per cui partono le domande, definiamo il tema conduttore del percorso, le date in cui far cadere le esperienze e una bozza di esperienze. Io faccio davvero molte, molte domande in questa fase.

ok, e poi come costruisco il mio percorso per narrare l’arrivo di un bambino?

Poi mi ritiro al mio tavolo e ragiono, spulcio sul web colori, immagini, grafiche che possano ispirarmi e poi finalmente a Valentina arriva il progetto, la spiegazione di ogni esperienza che sarà inclusa nel percorso, la grafica, i colori scelti, il titolo e ovviamente il preventivo.

Abbiamo scelto la musica e i cartoni animati, perché i due futuri genitori si sono conosciuti quando entrambi facevano musical e si sono scoperti appassionati entrambi di cartoni animati e di film di Walt Disney. Il percorso si intitola Cartomusicando. In ogni pacchetto è indicato che n. di passo rappresenta dei 6 e a quale mese corrisponde.

In una delle esperienze li manderemo anche a vedere un musical a Milano.

E poi nel mio 6 passi c’è sempre un libro, che te lo dico a fare? Qui ne abbiamo inserito uno con CD di musiche che la mamma e il papà potranno usare da subito per i loro bambini. Per metterli nella musica e nelle parole sin dalla gravidanza e oltre. Scopri qui quale libro ho scelto.

Ora si tratta solo di capire due cose:

  • la reazione dei due destinatari di questo 6 passi e se vorranno essere accompagnati a narrare l’arrivo dei loro due gemellini (sono curiosa e non vedo l’ora che Valentina mi faccia sapere)
  • riusciranno i nostri eroi ad attendere 1 mese tra un pacchetto e l’altro? Perché non è per nulla scontato!

Voglio ringraziare Valentina per essersi affidata a me e per aver scelto un mio 6 passi per accogliere i suoi nipotini.  E’ sempre una meraviglia per me lavorare su questo percorso, perché mi permette di conoscere nuove famiglie, di accompagnarle in modo discreto, di dare loro modo di scrivere la loro storia famigliare e in qualche modo di prendersi cura di questa esperienza grandiosa che è accogliere una nuova persona (e qui sono due) nella propria casa.

Post Edit: oggi è il 10 gennaio. Valentina mi ha scritto per dirmi che a suo fratello e sua cognata il percorso è piaciuto moltissimo. Ma che non pensano di farcela a resistere 1 mese ogni volta prima di poter aprire un altro pacchetto. Per cui hanno scelto di aprire i pacchetti ogni 15 giorni. Ah, la curiosità 😂

_____________________________________________________________

“6 passi: narrare l’arrivo del tuo bambino” è il mio percorso nascita.
Se ti piace come idea.
Se non hai capito bene come funziona.
Se vuoi farti un regalo davvero di cura e di attenzione.
Se pensi possa essere regalato alla tua compagna, a tuo marito, a un’amica.
Se vuoi un percorso nascita che racconti l’arrivo di un bambino.
Contattami qui. Ti spiego tutto volentieri.

Potrebbero interessarti anche..

Menu