Il sistema solare per bambini: il libro “In fila per otto col resto di uno. Il sistema solare” di Amy Cafe Gerini

Oggi parliamo di sistema solare per bambini e voglio presentarti un libro davvero speciale: “In fila per 8 col resto di uno. Il sistema solare” di Amy Cafe Gerini – Ed. Gli scrittori della porta accanto

Quando ho conosciuto Valentina e il suo progetto de “Gli scrittori della Porta Accanto” era una giornata come tante altre. Scrollavo il mio cellulare su Fb e sono incappata in questa notizia: una casa editrice indipendente che aveva aperto da poco una sezione KIDS e proponeva questo primo gioiello.

Vuoi che la mia curiosità se ne stesse zitta zitta al suo posto? Ovviamente mi ci sono fiondata. Così io e Valentina abbiamo cominciato a parlarne al telefono e poi, solo poi, mi ha raccontato che l’autrice di questo libro è sua figlia.

Bam: eccolo qui un esempio di ascolto attivo dei propri bambini. Ecco quello che io definisco un bel progetto di reciproca condivisione e di sostegno al bambino competente.

Quando poi il libro mi è arrivato tra le mani, prima di tutto ho dovuto sottrarlo ai miei figli. Si sa, a casa mia i libri hanno, prima di tutto, la supervisione “qualità” dei 3 ragazzi. Poi, se caso, la mia, se servisse.

Di cosa si parla in questo libro? Amy è un’appassionata di sistema solare. Le piace proprio immaginare come è fatto l’universo, le interessa capire di cosa sono fatti i pianeti e come si sono formati e perché stanno precisamente in quell’ordine lì. Da grande vuole fare l’astronauta per giunta.

La sua curiosità è un chiaro esempio di quello che i nostri bambini vivono quotidianamente: si interessano (a volte per puro caso) a un argomento e poi ci entrano con tutti e due i piedi e la testa e il cuore dentro questo argomento. Diventano quasi “maniacali”, studiano, cercano spiegazioni, fanno domande, si danno risposte. Come cerchi concentrici ampliano la loro conoscenza del mondo aumentando la loro esperienza. Che poi, a pensarci bene, il sistema solare è un po’ fatto a cerchi concentrici, no?

Amy si veste in questo caso da scienziata. Trova indizi, li studia, li mette a disposizione delle sue altre competenze e ne crea la sua visione. Poi, come ogni scienziato che si rispetti, non si ferma alla propria soddisfazione personale. La vuole condividere, perché altri conoscano questo argomento e se ne appassionino.

sistema solare per bambini_un libro_seremile

E qui entrano in gioco Valentina (la sua mamma) e la sua casa editrice che la seguono passo passo per costruire un album divulgativo per bambini dai 4 anni in su. In un percorso virtuoso in cui è lei a mettersi a disposizione della bambina, in un continuo scambio di conoscenza. Crescere con il proprio bambino, ti ricorda qualcosa?

Valentina mi ha raccontato come è fatta Amy e io mi sono fatta un’idea di come possa essere stato il processo di costruzione di questo libro: una donna navigata che mette a disposizione le sue conoscenze e le sue competenze in ambito editoriale e letterario da una parte. Dall’altra parte una bambina di 7 anni, con le idee molto chiare, e con un progetto in mente molto preciso. Bada bene: il testo, le illustrazioni, il quiz, il glossario sono idee e prodotti di Amy.

Il libro si snoda in alcuni “capitoli”:

  • una prima parte di racconto di come si sono formati i pianeti e quindi il sistema solare. Il testo è semplice davvero e anche io, che confesso avere molte lacune sul sistema solare, sono riuscita finalmente a capirci qualcosa. Il testo è intervallato da disegni, volutamente in bianco e nero: i bambini potranno colorarli man mano che leggono
  • segue poi un vocabolario spaziale: termini che ci guidano e ci chiariscono il mondo dell’Universo e dei suoi misteri (asteroide, satellite, telescopio, astronauta…)
  • un astroquiz: come mettersi alla prova per sapere se sappiamo
  • piccola informazione di servizio “come si diventa astronauta”

E’ quindi un libro sì da leggere, ma ci permette di fare anche delle esperienze: disegnare, colorare, misurare la nostra conoscenza, ampliare il nostro lessico. E, non da ultimo, aumentare la nostra capacità narrativa!

Come: beh, immagina di chiedere al tuo bambino di disegnare ora lui i pianeti, per come se li immagina o per come ce li ha descritti Amy.

Oppure di metterli in movimento: come si muove Venere che gira in senso orario, mentre Mercurio in senso antiorario?

O ancora: cosa succerebbe se ad un certo punto i pianeti decidessero di fare un viaggio insieme per andare a conoscere altri pianeti?

sistema solare per bambini un libro seremile

Ecco allora, che un buon libro ha anche questa caratteristica: aumentare l’immaginario, far vivere un’esperienza diretta, permetterci di fare altre domande al nostro bambino.

Ormai, se hai capito un po’ il mio modo di lavorare, sai che per me la prima azione di un genitore è l’ascolto, ma la seconda è la capacità di fare domande. Il mio bambino cercherà le risposte con il suo vissuto e le sue competenze, in base alla sua età e ai suoi interessi.

Non da ultimo, questo libro ha un bellissimo formato quadrato, la copertina è flessibile e si presenta leggero e compatto. Un buono strumento, tutto considerato, per poterlo portare ovunque. Lo sai, ormai, che per me i libri viaggiano, non ci fanno solo viaggiare.

Quindi grazie a Amy per il suo dono e grazie a Valentina per averlo accolto e sostenuto.

Buona lettura!

Ti piace questo libro? Pensi sia un buon consiglio per spiegare il sistema solare ai bambini? Compralo qui

Questo articolo fa parte del mio servizio Leggimi Bene: la narrativa per bambini su misura per te. Scopri qui come posso aiutarti a districarti nel mondo della letteratura per l’infanzia, anche attraverso le mie Liste Libri, come puoi creare una routine di lettura, quali sono i criteri per scegliere i libri in base all’età e tanto altro.

Se poi tu fossi interessato non devi fare altro che contattarmi usando il pulsante della chat oppure scrivendomi via mail 

Potrebbero interessarti anche..

Menu