Natale: libri per bambini da avere in scaffale

Arriva Natale: quali sono i libri per bambini da avere in scaffale?

Quando ho organizzato i libri di letteratura per l’infanzia ho scelto di avere uno scaffale dedicato ai libri di Natale.

Ogni anno ne aggiungo un paio. Mi piace sceglierli in libreria o sul web; mi commuovo a leggere le dediche che ho scritto su alcuni di essi; mi dedico del tempo per leggerli ai bambini. Almeno finché avranno bisogno di me per leggere, io cercherò di esserci.

Fa parte di un nostro rituale, cerco di renderlo quotidiano, ma non sempre riesco. A Natale ancora di più. Costruisce parole, magia, narrazione e rientra nei nostri riti famigliari.

Oggi te ne voglio suggerire alcuni.

1) Il pettirosso e Babbo Natale di Jan Fearnley – ed. Gribaudo

Com’è dolce e poetica questa narrazione di un piccolo uccellino che dona ciò che ha di suo agli amici. Alla vigilia di Natale si ritrova tutto solo al freddo. Per fortuna arriverà qualcuno di molto speciale in suo soccorso. Te lo consiglio a partire dai 3 anni, ma anche dopo regala un bellissimo racconto ai bambini. Tra l’altro, lo puoi usare nei 7 giorni precedenti al Natale.

Il pettirosso e Babbo Natale di Jan Fearnley, ed. Gribaudo
Il Signor Krapiz e il Natale, libro di Simona Campa, ed. Le fiabe di Valentina

2) Il Signor Krapiz e il Natale di Simona Campa – ed. Le fiabe di Valentina

Una divertente storia in rima, di un pacchetto mai aperto che passa di mano in mano tra tutti i componenti di questa strampalata famiglia. Testo simpatico e teatrale, per leggere le rime tutte di un fiato. Te lo consiglio dai 3 anni, ma stai sicuro che anche quando i bambini saranno grandi potranno goderlo facilmente. Letto un po’ di volte, puoi giocare con loro a indovinare la fine delle frasi, gioco che con le rime funziona sempre e rende molto partecipi i bambini.

3) Uno spuntino di Natale di Magali Bonniol – ed. Babalibri

Difficile che tra i libri del Natale non ci siano come protagonisti degli animali. Qui abbiamo il gatto Filiberto e il topo Fernando. Alla ricerca di qualcosa da mangiare, si avventurano giù per i camini incontrando personaggi non sempre disposti ad aiutarli. Ma arriverà qualcuno in loro soccorso, per chiudere la serata con un luculiano pranzetto. Te lo consiglio a partire dai 4 anni. Noi lo abbiamo nella versione con la copertina flessibile, ideale per i bambini più grandi che possono anche portarselo a letto e leggerlo in autonomia.

Uno spuntino, libro di Natale di Magali Bonniol, ed. Babalibri
Meravigliosi racconti di Natale, libro di Josette Gontier, edizioni EL

4) Meravigliosi racconti di Natale di Josette Gontier – edizioni EL

Una raccolta di storie sia della tradizione cristiana, sia delle tradizioni popolari di alcuni paesi del mondo. La mia preferita è sicuramente la storia di Babushka, una “cugina” russa della nostra Befana. Quando leggo questa storia me la immagino proprio attraversare la tundra innevata alla ricerca del bambino nato in una stalla. Ti consiglio queste letture a partire dai 5 anni. Più avanti i bambini potranno leggerle in autonomia considerando che non superano le 4/5 pagine ognuna.

5) E’ Natale raccontato da Nicoletta Codignola con le illustrazioni di Sophie Fatus – Edizioni Fatatrac della collana Carte in Tavola

20 carte: sul fronte un’immagine, sul retro il testo. E tutte insieme disposte sul tavolo o sul pavimento costruiscono un puzzle. La storia è biblicamente fedele. Le immagini sono molto belle e ai bambini l’idea che la narrazione sia scomposta in tante “pagine” piace molto. Un libro che non ha rilegatura affascina sempre tantissimo i bambini. Lo puoi leggere già dai 2 anni, stando di fronte al tuo bambino: mentre lui guarderà l’immagine, tu potrai leggere il paragrafo corrispondente. Ma intorno ai 4 anni apprezzerà decisamente l’andamento di costruzione del puzzle. E dai 6 anni i passaggi più difficili (l’Angelo, Erode, la fuga in Egitto) sicuramente saranno meglio compresi.

È Natale raccontato da Nicoletta Codignola con le illustrazioni di Sophie Fatus, Edizioni Fatatrac della collana Carte in Tavola
Illustrazioni del libro per bambini È Natale
La Befana senza calze, libro di Giovanna Renzini con le illustrazioni di Alessandra Bagnoli, Edizioni Neftasia

5) La Befana … senza calze di Giovanna Renzini con le illustrazioni di Alessandra Bagnoli – Edizioni Neftasia

Com’è la Befana? Vecchina, bruttarella, malandata… ma in fondo le vogliamo bene proprio per questo. Lei forse si è dimenticata di essere amata dai bambini. E decide di procedere a un restyling della sua figura: tacchi, vestiti nuovi, parrucchiere, interventi chirurgici. Interviene anche Babbo Natale per farla rinsavire ma nulla di fatto. Il finale non ve lo racconterei neanche sotto tortura, perché è troppo divertente. Libro adatto dai 5 anni.

Ti è piaciuta la mia selezione di libri per bambini da avere in scaffale per il Natale?

Se vuoi sentire la storia per intero, potresti iscriverti alla mia newsletter e da settimana prossima riceverai nella tua casella di posta una video-lettura di questi libri (ed altri). Oppure iscriviti al mio canale Youtube. Oppure puoi fare entrambe le cose. ????

Questo articolo fa parte del mio servizio Leggimi Bene: la narrativa per bambini su misura per te. Se vuoi una selezione personale e personalizzata per il tuo bambino o per fare un regale davvero originale, non devi fare altro che contattarmi e lo studieremo insieme.

Potrebbero interessarti anche..

Menu