Il mio Shop - spedizione gratuita in Italia

LETTURA IN AUTONOMIA: 5 libri per Primi Lettori

Abbiamo parlato qui dei criteri con i quali scegliere i libri per la lettura in autonomia dei nostri bambini, ossia per i bambini che stanno imparando a leggere e scoprono ancora di più il piacere della lettura. 

Oggi ti metto a disposizione una piccola selezione! 5 proposte di collane e case editrici che lavorano davvero bene e hanno una varietà molto interessante. 

1. LEGGO UNA STORIA IN 5 MINUTI - ED. EMME

Storie di media lunghezza. Tematiche variabili. Unisex o che possono raccogliere le diverse sensibilità dei nostri bambini. Ovviamente il testo è in stampato maiuscolo, intervallato da illustrazioni.

Ci sono i libri con una sola storia, quindi facilmente trasportabili in ogni dove.

Oppure una raccolta di una decina di storie. 

 

2. IO LEGGO DA SOLO - ED. DE AGOSTINI

Una piccola carrellata di storie per ogni libro, in stampato maiuscolo. Le illustrazioni sono proprio belle. Al termine di ogni storia viene proposta una pagina dal titolo "Questa storia mi è piaciuta perché..." in cui il bambino possa scrivere un piccolo testo.

3. CURIOSO COME GEORGE - ED. MONDADORI 

La scimmietta più curiosa della storia della letteratura per l'infanzia (lo sapevi che la prima edizione del libro è del 1941?) e della televisione si presta a una collana di libri in stampato maiuscolo con grandi immagini e testi in basso. 

Ogni libretto ha un tema come i numeri o gli animali; al termine del libro viene proposto una semplice attività. 

4. LE PIU' BELLE STORIE ILLUSTRATE - ED. EL

Una collana davvero speciale: intanto le storie proposte sono una quindicina circa. Collaborano grandi autori e altrettanto grandi illustratori (nel caso di Peter Pan il testo è una riduzione di Roberto Piumini e le illustrazioni di Nicoletta Costa) e poi il prezzo è imbattibile. E' un albumino veramente pratico da leggere sia a letto sia da infilare nello zainetto. 

5. UN MAIALINO IN FUGA - ED. SUPERBABA

Se non conosci Babalibri, sappi che è una casa editrice che difficilmente sbaglia un colpo. Anche in questo caso ha selezionato autori (in questo caso anche illustratore) per storie veramente spassose. Questo che ho scelto ha un andamento quasi fumettistico, le immagini e le parole si rincorrono nelle pagine, che scorrono così velocemente che per il bambino sarà un attimo arrivare in fondo alla storia. 

 

 

Con questi libri puoi andare sicuro, sono testi ben costruiti con immagini perfette per primi lettori. 

Questo è un articolo inserito nel mio servizio Leggimi Bene (scopri qui)

Se vuoi un consiglio personalizzato, una lista libri specifica o anche approfondire la competenza di lettura e narrazione del tuo bambino, puoi contattarmi per avere tutte le specifiche.

Usa il bottone della chat oppure la mail progettoseremile@gmail.com 

Lascia un commento

I commenti saranno visibile solo dopo la mia approvazione.