Maschi e femmine nei libri e nelle illustrazioni per l’infanzia – Due chiacchiere tra artigiane

Maschi e femmine nei libri e nelle illustrazioni per l’infanzia: esistono colori differenziati per generi? Come la letteratura per l’infanzia si è evoluta negli ultimi anni per abbattere eventuali stereotipi di genere?

Ecco, ne ho parlato con Alessandra Mura, artigiana sarda che si occupa di illustrazione per la decorazione della cameretta dei bambini (e non solo). Nella sua Bottega della Strega realizza oggetti belli e utili per decorare lo spazio intimo dei bambini. Cerca inoltre di dare un messaggio forte e chiaro a tutti:  i colori sono colori e i bambini possono scegliere quello che più corrisponde alla loro personalità o emozione del momento. Ha creato anche dei personaggi che per certi versi vanno oltre la visione comune; un esempio su tutti la sua Ballerina Cicciotta, un vero modello di bellezza e grazia.

Quando ho conosciuto Alessandra, avevo bisogno di lei. La mia Emilia voleva un quadro che la raffigurasse con il suo fiore preferito, la viola. E oplà un suo quadrotto è arrivato in casa nostra.
Poi ho avuto bisogno ancora di lei, perché ero in super ritardo per un regalo. Lei stava organizzando il suo mercatino di Natale online. E oplà…un altro suo quadrotto in arrivo.

Però, chiacchiera che ri-chiacchiera ecco che abbiamo cominciato a confrontarci sulla nostra rispettiva idea di bambino e di genitore anche. Su come sia importante nel nostro lavoro riuscire non solo a soddisfare un bisogno ma anche cercare di creare cultura. In un certo senso è stata subito sintonia tra di noi.

Così abbiamo pensato di organizzare una diretta per chiacchierare di libri, di illustrazioni, di bambini.

Questo il risultato. Clicca sull’immagine per vedere la diretta 

 

Spero ti sia utile, nel caso ti aspetto nei commenti.

In più, qui hai l’articolo con la recensione di tutti i libri di cui ho parlato, così che tu possa leggertele con calma.

E comunque, ci aspettano grandi sorprese a chi ha seguito la diretta e poi si è iscritto alle nostre newsletter. Non lo hai ancora fatto? Ecco qui il link per iscriverti alla mia e quello per la newsletter della Bottega della strega invece è qui.

_____________________________________________________________________________

Questo articolo rientra nel mio servizio Leggimi Bene – la letteratura per l’infanzia su misura per te. Scopri qui.

Sono poi disponibile a eventuali collaborazioni, come quella di questo articolo. Se vuoi proprio me, scrivimi spiegandomi come intenderesti coinvolgermi e valuterò volentieri la tua richiesta. Clicca qui per compilare il form, oppure usa il pulsante della chat. Ti aspetto!

Potrebbero interessarti anche..

Menu