LIBRI PER BAMBINI 3/6 ANNI SULLA PAURA COME EMOZIONE IMPORTANTE DA RICONOSCERE

Ti ho già raccontato qui che da qualche settimana ho iniziato un progetto con i bambini della scuola dell’infanzia di Vergiate che mette insieme emozioni e libri. Io mi sto occupando di selezionare dei libri che i bambini possano leggere insieme alle loro educatrici.

Ma in più sono ospite della loro struttura per un’animazione alla lettura relativa a ogni emozione. Che bello! Leggere ai bambini è una delle mie più antiche competenze e gioie. Fin da quando lavoravo in cooperativa.

Oggi ti voglio parlare della prima emozione, ossia la paura e in particolare quali libri per bambini 3/6 anni sulla paura come emozione importante da riconoscere ho selezionato per loro.

Il grande libro della paura – di T. Dedieu – Ed. L’ippocampo

LIBRI PER BAMBINI 3/6 ANNI SULLA PAURA

Chi ha paura del lupo cattivo? Hai il coraggio di andare a vedere tra le sue fauci? Un piranha dalla mascella estensibile, un fantasma sbudellato, un serpente che ne nasconde un altro, un ragno dai denti affilati… Con flap che svelano dieci terrificanti figure da incubo e permettono al bambino di vivere e affrontare le proprie paure con una risata. Età di lettura: da 3 anni.

Acquista qui.

Le mie piccole paure – di J. Witek e C.Roussey – Ed. Gallucci

LIBRI PER BAMBINI 3/6 ANNI SULLA PAURA

“Piccole paure che pizzicano, grandi paure che azzannano, nere, blu, striscianti, pietrificanti, spuntano senza pietà e fanno a gara a chi mi acchiapperà”. Come ciascuno di noi, anche la piccola eroina di questo libro ha le sue paure. ma conosce un segreto che la aiuterà a domarle… quale? Sfoglia le pagine, sbircia attraverso i fori e lo scoprirai! Età di lettura: da 3 anni.

Acquista qui.

​Io e la mia paura – di A. Sanna – Ed. Emme Edizioni

LIBRI PER BAMBINI 3/6 ANNI SULLA PAURA

Una bambina si trasferisce in un paese nuovo, ma quando inizia a frequentare la scuola, Paura la fa sentire sola e insicura. Se non capisce quello che i compagni dicono, come farà a farsi nuovi amici? Forse però non è l’unica a sentirsi così… Dalla pluripremiata autrice de Il viaggio, questa storia dimostra che ciascuno di noi può trovare un aiuto inaspettato se condivide le proprie paure. Età di lettura: da 4 anni.

Acquista qui.

Una strana creatura nel mio armadio – di M. Mayer – Ed. Kalandraka

LIBRI PER BAMBINI 3/6 ANNI SULLA PAURA

Chi non ha avuto paura alcune notti? E succede che, qualche volta, delle strane creature notturne si nascondano dentro gli armadi e da lì ci spaventino. Questa storia ci insegnerà a scacciarle.

Età di lettura: da 5 anni.

Acquista qui

 

Il gufo che aveva paura del buio- di J. Tomlinson e A. L. Cantone – Ed. Feltrinelli Ragazzi

LIBRI PER BAMBINI 3/6 ANNI SULLA PAURA

Il racconto di Jill Tomlinson illustrato a colori e ad Alta leggibilità. Il protagonista di questa storia è il gufetto Tombolo che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio e si rifiuta di volare di notte per andare a caccia insieme al suo papà. Con l’aiuto della mamma e grazie a incontri davvero speciali, Tombolo affronta e supera tutte le sue paure acquistando la fiducia in se stesso. Infatti, è solo conoscendo ciò che ci è ignoto che si smette di temerlo.

Età di lettura: da 5 anni.

Acquista qui.

Questi sono i libri per bambini 3/6 anni sulla paura che ho selezionato per la scuola dell’infanzia, e per te.

Buona lettura!

Questo articolo fa parte del mio servizio Leggimi bene. Scoprilo qui.

Potrebbero interessarti anche..

Menu