La rabbia dei nostri bambini: 2 strumenti per te

La rabbia dei nostri bambini: 2 strumenti per te è il mio modo di ascoltarti e sostenerti quando non sai come reagire e comportarti di fronte agli scatti di rabbia del tuo bambino.

Andiamo con ordine, però. Ho dovuto ben presto affrontare la rabbia all’interno della mia famiglia, oltre che nella mia pratica pedagogica.

Mia figlia Lea, 5 anni, da sempre ha un modo di manifestare il suo disappunto molto molto chiaro e forte. Andava velocemente in escalation, da un nonnulla si arrivava a una situazione ingestibile con urla, pianti e talvolta manate.

Inizialmente anche io ho avuto molta difficoltà. Con Serafino ed Emilia questo aspetto era meno pressante. E oltretutto quando si tratta dei figli di qualcun altro mantenere al giusta distanza è molto più facile.

Ho dovuto trovare la strategia che andasse bene per lei, passando dall’osservazione del comportamento, alla verbalizzazione, all’azione educativa.
Abbiamo imparato insieme a capire come vivere la rabbia, ma anche come canalizzarla e fare in modo che non ci costi un dispendio assurdo di energie fisiche e mentali.

Sono molto orgogliosa di lei e di come sta imparando a verbalizzare ciò che sente.

Spesso anche tu mi dici che hai questa difficoltà. In questi giorni mi sono arrivate davvero tante domande su come fare, sul perché succede, sul fatto che sei stanco e spesso ti senti in colpa per non riuscire a capire come intervenire.

Intanto guarda questo video, per capire se e come ho vissuto io questi aspetti faticosi nella relazione con la mia bambina.

E quindi ho pensato di sostenerti attraverso il mio lavoro con due possibili servizi:

  •  una lista di libri per bambini 3/6 anni sul tema della rabbia, per riconoscerla, saperla vedere e gestire. La trovi qui 
  • una consulenza con me per imparare a leggere l’episodio di rabbia e trovare la TUA strategia di azione calata nel tuo stile famigliare. Ti meriti qualcuno che ti dia una mano! Prenotala qui. 

 

Ti ascolto, ti sostengo. Sono qui per questo. 💛

Potrebbero interessarti anche..

Menu