Inaugurazione a Omegna (VB) del Museo Gianni Rodari

Inaugurazione Museo Rodari (Omegna): dopo il Parco della Fantasia, finalmente viene inaugurato il 23 ottobre il Museo Gianni Rodari. Insieme alla Casa natale del grande scrittore va ad arricchire il lavoro che la città di Omegna continua a fare per ricordare il suo più prolifico figlio: Gianni Rodari.

Il Museo Rodari è un museo multimediale centrato sulla figura del grande scrittore per l’infanzia, giornalista e poeta Gianni Rodari (Omegna, 1920 – Roma, 1980). Curato da Pino Boero, dai progettisti di AuroraMeccanica per gli allestimenti museali, da Bianchetti Architettura per il progetto architettonico e da Studio Grand Hotel per il progetto grafico. Porta i visitatori a sperimentare un itinerario narrativo inedito sulla vita e sulla poetica di Gianni Rodari. Il progetto è stato possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

L’inaugurazione del museo, in occasione dei 101 anni dalla nascita di Rodari, si inserisce nel Festival della Letteratura per Ragazzi a lui dedicato e giunto quest’anno all’ottava edizione. Verranno proclamati anche i vincitori del Premio “Gianni Rodari Città di Omegna”  (sezione Albi illustrati,  Fiabe e Filastrocche e Romanzi e Racconti). La giuria anche quest’anno sarà presieduta da Pino Boero e costituita da Walter Fochesato e da Anna Lavatelli.

Non mi addentrerò qui a raccontarvi come si sviluppa il museo, anche perché domenica 24 ci andremo in visita e quindi poi vi parlerò dalla mia personale esperienza, che ne dite?

Vi anticipo solo che nelle varie sale sono distribuiti alcuni telefoni a disco tramite i quali potremo ascoltare le Favole al Telefono del ragionier Bianchi. Io non vedo l’ora, ma credo che anche per i miei bambini quella tappa sarà sicuramente gradita, considerando la “venerazione” per quelle sempriterne favole.

Riporto di seguito alcune parole di Pino Boero, che secondo me ci anticipano cosa poter visitare all’interno del Museo Gianni Rodari:

Quasi certamente, Gianni Rodari sarebbe riuscito a scherzare davanti alla realizzazione di un Museo a lui dedicato, avrebbe fatto dell’ironia come quando, definito da Tullio De Mauro ‘un classico’, girò per la redazione di Paese Sera con un cartellino appeso alla giacca che diceva: ‘Sono un classico’. Nel nostro caso Gianni avrebbe scritto sorridendo ‘Sono un Museo’ e forse avrebbe manifestato, sempre con il sorriso, la preoccupazione di finire in qualche vecchia teca da museo ottocentesco… Nulla di tutto questo perché il Museo Rodari racconta la ‘fantastica storia’ dello scrittore, del territorio e del contesto storico con la leggerezza della dimensione virtuale, con il piacere della scoperta di testi che scendono dagli scaffali e di immagini che si ricompongono.

 

Il logo scelto per il museo poi lo trovo davvero meraviglioso.

“La matita bicolore o ‘matita del maestro è utilizzata, nell’immaginario comune, per segnalare errori più o meno gravi. Si trasforma per l’occasione in scettro ‘dell’errore creativo’. Il rosso e il blu diventano i colori primari della palette cromatica identitaria, leggibili anche come poli elettrici, forze opposte necessarie ad innescare la scintilla della creatività”. (cit. Studio Grand Hotel).

Val la pena, allora, anche solo una volta, passare una giornata tra questi luoghi che continuamente generano creatività e narrazione nei nostri bambini, ma diciamolo pure anche in noi! Inaugurazione Museo Rodari (Omegna): il 23 ottobre 2021. Per partecipare occorre iscriversi qui.

Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: “Buon viaggio!” – Gianni Rodari, Il giovane gambero, da “Favole al telefono” –

 

Ti lascio qui di seguito i titoli di alcuni classici di Rodari con il link diretto per l’acquisto, sperando possano esserti utili:

  • Favole al telefono qui
  • Fiabe lunghe un sorriso qui
  • Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori qui
  • Opere qui 
  • Gianni Rodari – Le più belle storie illustrate qui 
  • Il libro dei perché qui
  • Filastrocche per tutto l’anno qui

______________________________________________________________________________

Questo articolo si inserisce nel mio servizio Leggimi Bene, la letteratura per l’infanzia su misura per te. Scopri qui

Potrebbero interessarti anche..

Menu