Cosa regalare ai bambini piccoli: 3 proposte

Avere bambini piccoli è una grande gioia. Ma cosa regalare ai bambini piccoli? Ecco 3 proposte.

Sappiamo cosa è indicato per i bambini di questa età? Sappiamo esattamente quali tipi di stimoli hanno bisogno per crescere sereni, competenti e sicuri di sé?
Pensa alla finestra 0-18 mesi: che età pazzesca! I bambini cambiano alla velocità della luce! Il cervello umano comincia a creare le sinapsi neurali intorno ai 3 mesi fino ad avere un picco di attività proprio intorno ai 2 anni. Possiamo quindi, attraverso la funzione genitoriale e all’interno di un ambiente di apprendimento famigliare, sostenere questo sviluppo.

Ecco, nel mare magnum di proposte ho pensato di venirti in aiuto! Ho fatto un lavoro di ricerca di giochi, libri, supporti educativi e oggetti utili ai bambini piccolissimi.

Cosa regalare ai bambini piccoli? Ecco 3 proposte.

Ho pensato a 3 fasce d’età:

  • 0-6 mesi: primissimi giochi per entrare in relazione con il nostro bambino e sostenere la sua crescita, oltre che la sua esplorazione sensoriale. In questi mesi sarà fondamentale il contatto di pelle, occhi, orecchie e poi pian piano delle sue mani che cominceranno ad affinare competenze. Via libera quindi a giochi che sviluppino l’esplorazione del suo mondo.
  • 6-12 mesi: è la fase dell’esplorazione del proprio corpo all’interno di uno spazio. Da sdraiato a seduto. Da seduto a gattoni. Da gattoni in piedi. E via verso il mondo! Inoltre diventa sempre più funzionale l’utilizzo delle mani, della voce (lallazione e primissimi tentativi di parole), oltre che attrazione verso suoni e oggetti di forme diverse.
  • 12-18 mesi: il bambino corre verso il suo mondo, finalizzando le sue azioni e scoprendo le prime concatenazione di causa-effetto. Appaiono le prime vere parole. Compaiono il canto spontaneo e la danza.

Puoi utilizzare questi consigli per te stesso, li puoi condividere con i tuoi amici e parenti oppure può servirti da traccia qualora sia tu a dover fare un regalo a un bimbo piccolo.
Nelle liste “Benvenuti al mondo” trovi n. 8 prodotti vari per tipologia con una breve descrizione, qualche foto, l’età indicata e il link di acquisto diretto.

Una volta completato l’acquisto, scarica il PDF direttamente dalla sezione downloads.

ATTENZIONE: questa non è una lista contenente solo libri. Leggi bene la descrizione prima di procedere all’acquisto in modo da capire se fa al caso tuo.

Eccoli qui:

  • Benvenuti al mondo 0-6 mesi. Scoprilo qui
  • Benvenuti al mondo 6-12 mesi. Scoprilo qui
  • Benvenuti al mondo 12-18 mesi. Scoprilo qui

________________________________________________________________________________

Questo articolo fa parte del mio servizio di consulenza per genitori. Entra nel mio modo di fare consulenza qui. 

Potrebbero interessarti anche..

Menu