Consulenza pedagogica per genitori: perché potresti averne bisogno?

Consulenza pedagogica per genitori: perché potresti averne bisogno in alcuni momenti?

  • perché non sempre riusciamo a capire i meccanismi che spingono i bambini a comportarsi in un certo modo e a trovare la risposta più efficace. Una pedagogista (di solito) sì. E questo ti dà garanzia di affidabilità. All’interno della seduta di consulenza tu avrai quindi modo di chiedermi il perché e il per come di quello che sta succedendo. Impareremo a fidarci uno dell’altra in modo da poter creare un setting di ascolto attivo e di genitorialità responsiva.
  • perché a volte ci sentiamo soli nel ruolo di genitori e confrontarsi con qualcuno che mette la giusta distanza ci permette di vedere le cose da un altro punto di vista. Questo ti dà garanzia di ascolto e attenzione; anche quando tu penserai che la situazione è irrecuperabile, anche quando ti sentirai sconfortato; anche quando penserai di essere solo davvero ad affrontare i passaggi di crescita del tuo bambino.
  • perché magari abbiamo capito cosa succede al nostro bambino e di conseguenza come impatta sulla nostra serenità famigliare ma non abbiamo le strategie giuste. Questo ti dà garanzia di concretezza. E non lo si può fare con un articolo di blog, o con un reel o con 2000 caratteri di un post. Diffida da chi ti dà una soluzione facile come fosse una ricetta. Ci vuole tempo e pazienza e anche un po’ di (ovvia) professionalità.
  • perché, nel mio caso specifico, la consulenza può portarti a soluzioni diverse per riequilibrare la relazione (che sia un libro, un’attività da svolgere insieme, un cambio di routine). Questo ti dà garanzia di creatività. Avremo modo di capire insieme quale può essere lo strumento più efficace per il tuo bambino e per lo stile educativo della tua famiglia e di trovare delle applicazioni pratiche e creative che non generino ulteriore ansia da prestazione, ma una dimensione ludica dell’educazione.
  • perché, in qualsiasi modo tu arrivi alla consulenza, io saprò considerare qualitativamente importanti te e il tuo bambino. Questo ti dà garanzia di accoglienza di tutti i soggetti del sistema famiglia.
  • e da ultimo, perché ti prometto che da me avrai fermezza e “barra dritta all’obiettivo” ma, nello stesso tempo, dolcezza e ironia. Rideremo, te lo assicuro.

Rompi il ghiaccio scrivendomi qui. Io ti aspetto per darti tutte le informazioni che ti servono per decidere se la consulenza pedagogica per genitori: perché potresti averne bisogno in alcuni momenti? fa per te.

_______________________________________________________________________________

Scopri qui cosa intendo per fermezza, dolcezza e ironia.

Potrebbero interessarti anche..

Menu