Come organizzare i libri in casa in base all’età del tuo bambino.

Come organizzare i libri in casa in base all’età del tuo bambino. Se hai un gran caos di libri in casa, ti spiego come organizzarli in base all’età del tuo bambino.

Dalla gravidanza ai 6 mesi circa di età del tuo bambino.

Qui il lettore sei tu: allora ti basteranno degli scaffali ben visibili in cameretta (o nello spazio che privilegerai per la lettura) in cui riporre i libri da leggere.

Dai 6 ai 12 mesi di età.

A partire dai 6 mesi circa il nostro bambino ha assunto ormai la posizione seduta che gli permette di poter utilizzare entrambe le mani.

Prepara allora un cestino o un contenitore di stoffa in cui inserire i libri, un po’ come se fosse il “cestino dei tesori”. IN questo modo lo potrai spostare (lettino, box, tappeto…) per un approccio giocoso al libro.

Dai 12 ai 18 mesi di età.

L’approccio al libro in questa fase della vita diventa autonomo. Predisponiamo allora un contenitore di facile accesso al bambino, che nello stesso tempo sia però robusto e “pesante” in modo da evitare ribaltamenti potenzialmente pericolosi.

Pratiche le maniglie, le ruote e le fessure: in tal modo il bambino può spostare in autonomia il cesto in modo da leggere dove vuole. Sviluppiamo in tal modo anche la coordinazione e la forza.

Dai 18 mesi ai 3 anni di età.

A partire da questa età introduciamo il vero e proprio concetto di “libreria” così che nello stesso tempo si introduca il concetto di come è fatto un libro: copertina, titolo, autore, casa editrice, pagine… importante non solo per lo sviluppo del linguaggio ma anche per sostenere il concetto che il libro è un prodotto culturale che richiede un grande lavoro di sinergia tra varie professionalità.

A questa età meglio preferire le librerie frontali che permettono al bambino di vedere immediatamente la copertina e quindi poter scegliere autonomamente il libro da leggere.

Dai 3 ai 6 anni di età.

Riporre i libri con un certo ordine e criterio: ecco che a questa età i bambini, che ormai sanno sapientemente riporre un libro in mezzo ad altri due, possono aumentare la loro competenza anche educativa. Ogni libro al suo posto, un posto per ogni libro. Lo sosterremo allora anche nella cura dei propri oggetti, in questo caso i libri, sapendo quanto sono preziosi.

Possiamo quindi passare a una libreria tradizionale, da scegliere per design in linea con il resto dell’arredamento. E perché no? farci aiutare dai nostri bambini a riporre il libri secondo un certo criterio condiviso con loro. La responsabilità della cultura, potremmo chiamarla!

Attenzione però: che non superi i 1,5 m di altezza e che sia fissata al muro. In questo modo garantiamo sicurezza ma anche facile approccio al nostro bambino.

Dai 6+ anni di età.

Da questa età in poi possiamo dire che il bambino sia un lettore “adulto”, che sceglie i libri in base al proprio gusto e che li ordina in libreria anche in base alla propria tipologia di memoria (per colore, per genere letterario, per ordine di lettura, per gusto…). Lasciamolo libero di organizzare questo spazio come meglio crede, certi che se negli anni precedenti abbiamo lavorato sul concetto di cura del libro, saprà prendersene cura con amore e dedizione.

Anche rispetto alla libreria, pur in una omogenità di spazi casalinghi, possiamo spingerci a produrla da noi, facendoci aiutare dai nostri bambini (ad esempio con le cassette della frutta, oppure con contenitori sovrapposti, oppure con un po’ di sana falegnameria…)

Spero che questo articolo su come organizzare i libri in casa in base all’età del tuo bambino ti sia stato utile!

_______________________________________________________________________________

Se poi hai bisogno, ci sono pur sempre le mie consulenze per genitori all’interno del mio servizio Leggimi bene. Scopri qui che cos’è.

Potrebbe interessarti anche il mio articolo sui 5 motivi per cui non si buttano i libri e il mio post su come faccio a scegliere i libri per bambini.

Potrebbero interessarti anche..

Menu