5 motivi per cui non dovresti mai buttare i libri

5 motivi per cui non dovresti mai buttare i libri…cioè? in che senso? li devo tenere proprio tutti?

Lo so: le case sono piccole e all’arrivo di un bimbo vengono letteralmente invase da giochi, libri, vestititi e tanto altro.
Quindi conosco la sensazione di guardare un oggetto e dire “Oh, questo non lo usa più! Lo posso eliminare!”

Ma per quanto riguarda i libri ci sono almeno 5 motivi per cui sarebbe meglio conservarli:

  •  Appena il bimbo imparerà a leggere, il libretto in stampato maiuscolo sarà un ottimo alleato per le primissime letture in autonomia. Il tuo bambino conosce già il testo e avere la soddisfazione di saperlo leggere, gli darà una motivazione per continuare a imparare
  • un libro, anche se indicato per una certa età, racconta qualcosa a qualsiasi età. Il bambino noterà dettagli, sfumature lessicali diverse. Si approccerà alla narrazione in modo più consapevole. Ti farà anche domande diverse
  • se il tuo bambino avesse dei fratellini più piccoli, potrà leggere loro i libri di quando era piccolo. Una benzina meravigliosa per il piccolo (che conoscerà nuove parole dal fratello), per il grande (che si sentirà importante e valorizzato), per la loro relazione che crescerà attraverso la lettura condivisa.
  •  i libri oltre che essere letti possono essere occasione per affinare anche altre competenze, come la classificazione per argomento, già a partire dai 4 anni. Prova a chiedere al tuo bambino di cercare nella sua libreria: 1 libro con un bambino che piange, 2 libri che parlano di animali, 3 libri che hanno la copertina rossa, etc…
  • ultimo motivo è legato alla storia famigliare. Tutti i libri che avete in libreria li hai scelti tu, oppure te li hanno regalati o li ha scelti il tuo bambino. Costituiscono anche a impatto visivo un pezzo di narrazione famigliare. Quante parole vi siete detti? Quante volte vi siete coccolati ascoltando la storia? Quanta gioia avete provato?

Ci avevi mai pensato?

______________________________________________________________________________

Questo articolo fa parte del mio progetto sulla letteratura per l’infanzia Leggimi bene. Scoprilo qui.

Vuoi riorganizzare lo scaffale di libri dei tuoi bambini e non sai da dove partire? Vuoi una lista personalizzata di proposte di libri in base all’età e alle esigenze dei tuoi bambini? Pensi di dover rivedere alcune prassi della routine di lettura nella vostra famiglia? Ecco, allora possiamo parlarne: ti basta contattarmi qui. 

Potrebbero interessarti anche..

Menu